Vantaggi e svantaggi del lavorare da casa

di Floriana Giambarresi

scritto il

Vorreste lavorare da casa, ma siete preparati per affrontare le sfide che vi si presenteranno col telelavoro? Cosa occorre davvero?

Vorreste lavorare da casa, ma siete preparati per affrontare le sfide che vi si presenteranno col telelavoro? Sperate di essere un telelavoratore, ma quali competenze dovreste avere per riuscirci con successo? Ecco di seguito tutto ciò che occorre.

=> Scopri perché il telelavoro causa stress

Innanzitutto, cosa significa il telelavoro? Lavorerete lontano dagli altri, ad esempio nella comodità della vostra casa, e potrete contattare i colleghi attraverso Skype, email, telefono e social network. Avrete in genere una maggiore flessibilità negli orari e più libertà.

Quali sono i vantaggi? Sono davvero tanti: addio al pendolarismo, basterà fare qualche passo per arrivare al vostro ufficio in casa. Potrete lavorare con maggiore flessibilità e ciò significa poter prendere più facilmente ore libere durante la giornata lavorativa tipica, sfruttabili ad esempio per fare commissioni, la spesa, andare a un appuntamento e così via. Avrete più tempo a disposizione, un minor stress e potrete mangiare in casa, dunque mantenere più facilmente una dieta corretta.

Quali sono invece gli svantaggi del telelavoro? Potreste soffrire la mancanza di supervisione, inoltre sarete soli, senza poter chiacchierare 1 minuto coi colleghi, nella vostra casa, con tanto di smartphone a portata di mano, TV, la caffettiera che aspetta e molte altre distrazioni. Lavorare da casa significa stare sempre seduti, e ciò significa che potreste aumentare di peso se non seguite una dieta corretta: la voglia di sgranocchiare qualcosa durante la giornata sarà infatti tantissima.

Quali sono quelle figure che non possono lavorare da casa? Sono quelle che hanno bisogno di un costante contatto con gli altri, quelle che hanno bisogno di sentirsi gratificate per il loro lavoro e quelle che hanno bisogno di un saluto dal boss. Infine, le migliori carriere per il telelavoro:

  • scrittura
  • editing
  • sviluppo software
  • insegnamento
  • progettazione
  • revisione.

=> Leggi come restare produttivi col telelavoro

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari