I marketer per produrre sempre novità e stare al passo hanno bisogno di anticipare i cambiamenti ed essere costantemente competitivi. Negli anni internet è cambiato e con esso anche i consumatori, le tecniche per attirare l’attenzione del consumatore devono quindi essere modificate.
Selezione del personale: i trend per il 2015
Per questo motivo il 2015 da inizio a dei nuovi trend:
- la video strategy è una fondamentale forma di new digital marketing. I video riescono, a differenza delle immagini, di mostrare il prodotto a 360°;
- le PMI cominceranno ad utilizzare il Social Media Marketing come uno strumento valido, per raggiungere la propria target audience, aumentare la propria visibilità e guadagnare clienti mediante la propagazione virale dei pareri positivi attorno ai loro prodotti, ma soprattutto targetizzare e localizzare il proprio pubblico;
- le imprese potrebbero cominciare ad utilizzare il Social CRM. In alcuni settori come le Telecomunicazioni, il sevizio clienti via Twitter e Facebook è già molto attivo ed in fase avanzata. Stessa cosa si può dire di alcune banche e società di trasporti pubblici (vedi Atac, ATM, Trenitalia);
- il GPS app è ottimo per trova la posizione precisa dei consumatori e di conseguenza inviare ad essi le varie offerte correlate alla loro localizzazione;
- pagamenti mobile e Apple Pay, con la diffusione in rapida crescita di smartphone e tablet, è necessario che le aziende creino contenuti accessibili agli utenti mobili;
- i divario tra l’esperienza online e offline avverrà creando le tecnologie di micro-localizzazione, come iBeacon di Apple. Inoltre la tecnologia indossabile diventerà molto più popolare;
- la popolarità delle aziende si basa sul buon utilizzo delle strategie di marketing e dei contenuti che vengono utilizzati. I marketer abbandoneranno le tradizionali tattiche di marketing digitale a favore della creazione di contenuti più pertinenti e stimolanti;
- le aziende non utilizzeranno più le strategie ma applicheranno tattiche, di visioni a lungo termine;
- le Ads utilizzano i cookie del browser per tenere traccia dei siti che gli utenti visitano. Questa tecnica serve anche a mantenere il servizio, il prodotto o il marchio nella mente del consumatore.