Il senso di colpa per essere un buon capo

di Francesca Vinciarelli

23 Febbraio 2015 15:00

Sentire il senso di colpa non è una cosa negativa, questa sensazione al contrario è positiva, perché porta le persone a migliorare.

Per gestire al meglio un gruppo di lavoro bisogna essere un ottimo capo, le caratteristiche per esserlo sono molteplici, fra queste troviamo, una buona conoscenza e competenza del lavoro che si sta per svolgere, essere autorevoli e carismatici con il gruppo di lavoro che si dirige, saper pianificare nel modo migliore il lavoro e capire quando e quali responsabilità bisogna delegare. Queste caratteristiche, ma anche molte altre sono alla base per essere un buon capo, ma è stata scoperta da alcuni studi una caratteristica insolita, il senso di colpa.

=> Doti che un eccellente capo deve possedere

Ma perché il senso di colpa ? 

Molti psicologi pensano che proprio il senso di colpa fa muovere molte nostre azioni. Ad esempio alcuni giorni si è disposti a stare delle ore in più al lavoro per portare a termine dei compiti, non essendo però retribuiti, accade questo perché è difficile sentirsi liberi se si è consapevoli di avere ancora del lavoro arretrato. Il senso di colpa fa scattare la sensazione di non aver agito nel modo giusto, spingendo i futuri leader a intraprendere azioni positive che finiscono per premiarli. Il senso di colpa inoltre fa sentire alle persone il bisogno di correggere gli errori compiuti con un’azione positiva.

=> Sei adatto per fare il capo? 

Infine bisogna far attenzione tra la differenza fra vergogna e senso di colpa, in quanto nel primo caso si tende a nascondersi, delegare le responsabilità e scappare dalle situazione, nel secondo caso come già detto, porta le persone a migliorare e migliorarsi, cercando di portare una situazione negativa in positiva, sia per se stessi, sia per il proprio gruppo di lavoro e sia per l’azienda dove si lavora.