Social media marketing quando servono e perchè

di Francesca Vinciarelli

23 Febbraio 2015 16:00

Le aziende hanno bisogno dei social media marketing professionisti per una corretta gestione delle informazioni sul web.

La figura del social media marketing non è facile come sembra e non può essere ricoperta da chiunque, come invece si pensa. Molto spesso le aziende per ricoprire questo ruolo chiamano agenzie esterne. Il web è una dimensione della comunicazione complessa, ma per le aziende è un mondo essenziale, in quanto se un’azienda non parla online, lo faranno gli altri per lei e non sempre in modo positivo.

=> Le regole del social media marketing che funzionano

Per questo è fondamentale che questa figura abbia le caratteristiche e le capacità per ricoprirla, deve quindi avere:

  • moltissima conoscenza tecnica delle piattaforme e degli strumenti a disposizione;
  • doti di scrittura;
  • sensibilità e capacità nel capire gli interessi le esigenze della community di riferimento.

La richiesta di questa figura è in continuo aumento, anche se le aziende alcune volte lasciano questa mansione a social media marketing improvvisati, sia perché una risorsa interna riesce a cogliere meglio le informazione dell’azienda e sia perché questa professione non è stata ancora del tutto assimilata, da parte dei datori di lavoro tradizionali. 

 => Piano di web marketing: ecco cosa serve

Alcune volte prendere però la decisione di non acquisire un social media marketing professionale può danneggiare il successo dell’azienda, del prodotto o del servizio, in quanto al giorno d’oggi qualsiasi potenziale cliente, cerca informazioni sul web. Una corretta e buona reputazione su internet può cambiare lo sviluppo e il successo di un’azienda. In quanto se non viene sfruttato il social media marketing in modo corretto, può portare al danneggiamento della reputazione online dell’azienda, del prodotto o del servizio in causa.