Gli errori dei manager

di Francesca Vinciarelli

24 Febbraio 2015 16:00

I manager spesso usano il loro tempo per risolvere i problemi aziendali, invece di prevenirli.

Il lavoro del manager è un lavoro complesso, si occupa in generale della gestione, ed ha la responsabilità del processo e del perseguimento di determinati obiettivi.  Ma non sempre tutto questo va per il meglio, in quanto molti manager fanno spesso molti errori.

=> Gli errori che ti rendono un cattivo manager

I più comuni, sono non comunicare con il proprio gruppo lavoro, molto spesso i manager hanno una chiara visione dal lavoro da intraprendere, ma non rendono partecipi i propri uomini. Sempre in ambito di comunicazione, l’errore di alcuni manager è quello di non aggiornare sugli obbiettivi di riferimento, o su eventuali modifiche che avvengono nel corso del tempo. Tutto questo porta ad una confusione nel gruppo di lavoro.

Può anche capitare che il manager non si rende conto, o fa finta di non rendersene conto, che i problemi che si creano siano proprio per causa sua, capita spesso che scaricano la colpa sull’assenza di mezzi di formazioni, dimenticando però di fare una seria analisi:

  • sulla vera esigenza di una formazione;
  • su quali reali vantaggi si otterrebbero con una buona formazione;
  • sulla valutazione di un reale ritorno dell’ investimento.

=> Cattivo manager: errori di gestione del team

Inoltre i manager cercano di focalizzarsi sui ricavi che riusciranno ad ottenere con il termine del lavoro, non concentrandosi invece sul rendimento del lavoro proprio e dei propri lavoratori, che alcune volte è molto scarso.

Tutti questi errori portano inevitabilmente a problemi nel corso del raggiungimento degli obiettivi, ed anche in queste caso il manager può commettere un errore, cioè quello di buttarsi a capofitto nel problema, senza aver riflettuto prima su come risolverlo e senza aver valutato le risorse che serviranno per risolverlo.

Tutti questi errori, possono creare complicazioni ancora più grandi all’interno di un’azienda, per questo è importante imparare dai propri sbagli, così da limitare i danni futuri.