Le differenze tra Program Manager e Project Manager

di Francesca Vinciarelli

scritto il

Il Project Manager e Program Manager sono due ruoli che vengono spesso confusi tra di loro, anche essendo due ruoli completamenti differenti.

Il Project Manager e il Program Manager sono due ruoli spesso confusi tra di loro. Si parla invece di due ruoli profondamente diversi con compiti decisamente differenziati.

=> I requisiti del project manager

Il Program Manager coordina tutti i Project Manager dei progetti che compongono il programma, adottando lo standard descritto nella sezione sul Program Management. I Program Manager hanno anche un maggior coinvolgimento nella definizione delle strategie di business aziendali.

Le competenze principali del Project Manager sono finalizzate a garantire il completamento di un progetto, non di progettazione e sviluppo di prodotti,servizi e definizione degli obiettivi di business, ed inoltre è coinvolto minor modo nei processi di business. Un Program Manager si assume maggiori responsabilità in confronto al Project Manager.

=> Come si diventa un Project Manager 

Per diventare Program Manager sono necessari diversi anni di esperienza nel ruolo di Project Manager ma, poichè è richiesto al Program Manager l’adempimento di compiti aggiuntivi rispetto a quelli del Project Manager, si rende opportuna una formazione specialistica sull’applicazione degli standard organizzativi e procedurali di Program Management.