Mantenere la concentrazione

di Francesca Vinciarelli

31 Marzo 2015 14:00

Non bisogna distrarsi davanti la prima difficoltà ecco perché.

Mantenere la concentrazione durante tutto l’orario lavorativo sembra alcune volte un traguardo impossibile. Questo perché in ufficio sono presenti molteplici distrazione, ma non solo, molte volte vengono create proprio dalla stanchezza e da un abbassamento di concentrazioni. Internet è la spiaggia pìu usata dai lavoratori che si distraggono, in cima alla classifica è posizionato Facebook, il social network per eccellenza più utilizzato per i “cinque” minuti di distrazione. Ma la nota negativa dei social network è che possono distrarre il lavoratore per tutto l’arco della giornata ed inoltre non aiutano in nessun modo a riprendere la concentrazione.

=> Problemi di concentrazione? Ecco delle soluzioni 

Ma non è tutto perduto, bisogna fare particolare attenzione ad alcuni dettagli per migliorare la concentrazione sul lavoro. Durante lo svolgimento di un qualsiasi compito le difficoltà sono sempre presenti, la maggior parte dei lavoratori si distrae per non affrontare il problema, questo è il primo errore da evitare. 

=> Multitasking il nemico della produttività 

Per evitare di aver un sovraccarico di lavoro e problemi da gestire è importante a inizio giornata, se si stila una lista, di inserire un numero di obiettivi fattibili nell’arco della giornata. La regola fondamentale da ricordare è quello di completare al meglio un solo lavoro che molteplici ma eseguiti male. Inoltre evitare di iniziare un attività multitasking, ogni cosa deve avere il suo tempo, questo aiuterà sia a completare al meglio il progetto sia a realizzarlo in tempi meno lunghi.