Due ruoli a confronto

di Francesca Vinciarelli

7 Aprile 2015 15:00

Manager e leader le differenze.

Manager e leader stesso ruolo e stesse responsabilità? La risposta è negativa ma è difficile rispondere con precisione a quali sono effettivamente i ruoli distinti di entrambi. Ma per fare un po di chiarezza ecco quali sono i compiti di queste due figure.

=> Leader e manager, quali differenze? 

Il manager è colui che controlla un gruppo di lavoro per il raggiungimento di un obiettivo definito. Il leader è colui che motiva il gruppo di lavoro ed influenza il personale contribuendo al successo dell’organizzazione del lavoro.

Bisogna specificare che sono essenziali entrambe le figure all’interno di un’azienda questo perché sono due ruoli che devono lavorare insieme completandosi l’uno con l’altro. Questo perché il manager gestisce e controlla tutto quello che serve per portare a termine tutti gli obiettivi prefissati. Il leader è essenziale perché subentra all’interno del gruppo, stimolando tutti i componenti del team, così da terminare il progetto nel miglior modo possibile. Il manager e leader dovrebbero sostenersi e aiutarsi a vicenda per ottenere sempre degli ottimi risultati.