Sopravvivere in ufficio

di Francesca Vinciarelli

Per creare un ambiente lavorativo sereno bisogna evitare alcuni comportamenti.

Per creare un ambiente di lavoro sereno bisogna rispettare delle regole. Come in tutti i rapporti l’educazione è alla base di tutto. I piccoli gesti anche quelli meno importanti aiutano a creare e mantenere un ambiente di lavoro sereno. 

=> Stare bene a lavoro

Quando si arriva in ufficio è importante salutare i proprio colleghi e i propri capi ed inoltre bisogna essere sempre puntuali. Ma questo è soltanto l’inizio, ricordatevi che il lavoro è comunque un luogo dove possono passare altri colleghi o il capo, quindi mantenere i propri spazi in ordine e in pulizia sarà un ottimo metodo di presentazione. Per lo stesso motivo è altrettanto importante usare un abbigliamento consono al lavoro che si svolge.

Oltre all’aspetto è importante sapersi rapportare, ciò vuol dire sapere gestire qualsiasi tipo di confronto con i propri colleghi, sia negativi che positivi. Evitare critiche esagerate e troppo pesanti se un collega fa degli errori.

=> Conoscere la rabbia per migliorare

Ed infine trovate un giusto equilibrio tra chiedere ed aiutare. Nel primo caso non esagerate con le richieste di aiuto e non delegate i vostri compiti troppo spesso, i vostri colleghi si stuferanno ben presto delle vostre richieste, di conseguenza queste problematiche peggiorano i vostri rapporti. Nel secondo caso aiutate in maniera serena i vostri colleghi, senza presunzione di saper far tutto e di essere indispensabili in qualsiasi situazione.