Ansia da lavoro

di Francesca Vinciarelli

27 Aprile 2015 14:00

Il lavoro è un ambiente ricco di responsabilità e tensioni, tutto ciò può portare ad una stato d'ansia sul lavoro, ecco cosa fare in questi casi.

Molto spesso il lavoro è un luogo ricco di complicazioni e problemi tutto ciò non aiuta il proprio stato fisico e mentale a mantenersi in una stato di equilibro. Quando si creano troppi avvenimenti negativi, si può rischiari di iniziare ad avere degli stati d’ansia causati dal lavoro. Lo stress da lavoro è conosciuto da tutti i lavoratori del mondo, ad alcuni è lieve e lascia solo più stanchezza, ad altri si può sviluppare in maniera più grave. 

=> Stress da lavoro: top ten delle cause più frequenti  

Lo stress da lavoro può venire per diverse cause, i semplici orari stressanti, il rapporto con superiori o colleghi, le strategie faticose e complesse da attuare sul lavoro, impieghi che richiedano frequenti spostamenti,ecc. Tutto questo è causa di stress e se ciò non viene controllato e viene preso sotto gamba, si può arrivare ad avere dei livelli d’ansia da lavoro insostenibili, che possono portare anche a conseguenze gravi sul lavoro e sulla salute.

=> Lo stress da lavoro 

La regola importante per evitare il peggio è quello di comprendere da subito i sintomi d’ansia da lavoro, questo perché potrete comunicare a responsabili e colleghi, senza il timore di ritorsioni o incomprensioni, così da essere tutelati nel migliore de modi. Inoltre si può richiedere un aiuto per pagare un trattamento psicologico per poter usufruire di orari di lavoro ridotti, rimanendo però attivi nel proprio impiego anche nei momenti più critici.