Premi e guadagni

di Francesca Vinciarelli

13 Maggio 2015 14:00

Guadagno super per Martin Winterkorn, capo della Volkaswagen, ma anche i dipendenti hanno i propri vantaggi.

Martin Winterkorn il capo della Volkaswagen guadagna 15,9 milioni di euro all’anno. Il suo guadagno supera anche quello della donna più potente d’Europa, Angel Merkel.

=> La classifica dei più ricchi al mondo 

La stessa storia vale anche per altri colleghi di grandi industrie che percepiscono compensi milionari. Ma i dipendenti? negli ultimi tempi anche i dipendenti hanno ricevuto alcune gratifiche.

Ma secondo i sindacati i premi da dare ai lavoratori dovrebbero essere altri, come ad esempio l’aumento della paga permanente, la riduzione d’orario e favorire le nuove assunzioni.

I dipendenti non sono d’accordo e il motivo è facile da capire. Il regalo che è capitato ai dipendenti della Porsche è difficile da disdegnare, dopo un anno chiuso con eccellenti risultati, l’azienda ha inviato 8.600 euro a tutti qualsiasi fosse la funzione. Ma non solo, ai dipendenti di tutte le case automobilistiche è stato inviato un premio di 6.540 euro alla Audi, 5.900 alla Vw, 4.350 alla Daimler. 

=> Stipendi: top manager italiani ultimi in Europa 

In molte aziende è diffusa questa pratica dalle grandi a medio-piccole aziende, premiare i collaboratori con assegni oppure con oggetti costosi è un abitudine comune tra molte aziende.