Cosa non dire mai

di Francesca Vinciarelli

14 Maggio 2015 13:00

Il manager per mantenere l'equilibrio sul lavoro deve evitare alcune frasi.

Il manager ha molte responsabilità e impegni per questo è importante che sappia gestire sempre ansia e stress. Per mantenere sempre gli equilibri all’interno di un ambiente lavorativo il manager non deve mai dire alcune frasi.

=> Come si può diventare un manager perfetto 

Ecco quali:

  • non voglio sentire lamentele;
  • fai come ti dico altrimenti;
  • ho fatto io  tuo lavoro ieri sera. E tu dove eri?;
  • non ce la faremo mai!;
  • tra tutti, sei sempre il migliore;
  • è tutta colpa tua!;
  • sei il peggiore con cui mi sia mai capitato di lavorare.
=>Manager di successo, questione di obiettivi 
Per quanto riguarda le lamentale, un buon manager deve sapere captare da solo i malumori del team e deve lasciare la libertà al collaboratore di sfogarsi, questo perché istaurare un rapporto fondato sulla comunicazione è fondamentale per creare un ambiente lavorativo sereno.
Eliminare qualsiasi tipo di minacce, non servono a niente diminuisco la produttività e la stima che si ha per il proprio capo. Inoltre il capo ha un ruolo preciso e tutti i collaboratori lo sanno, per questo è inutile fare eccessiva pressione. 
Per quanto riguarda il lavoro è importante che incoraggi sempre i propri dipendenti, anche in caso di difficoltà il capo deve emanare al gruppo sempre sicurezza. Ed anche se ci sarà sempre un collaboratore migliore di un altro non bisogna mai elogiare soltanto una persona ripetutamente. Questo porta astio tra i dipendenti.
Infine quando deve riprendere i dipendenti per un errore sul lavoro, deve parlare con il proprio dipendente con calma, senza insulti e frecciatine.