Lo cerco su web

di Francesca Vinciarelli

scritto il

Il web è il primo biglietto da visita di una persona, quando poi si tratta di ruoli professionali di alto livello, la reputazione online è essenziale.

La reputazione online è il biglietto da visita che si lascia sul web. Molto spesso capita di cercare informazioni nel web del nome della persona appena conosciuta. Ma la reputazione online sopratutto per chi nel lavoro ricopre un ruolo importante è fondamentale, questo perché se i risultati che appaiono nella ricerca sono foto o video che ritraggono l’interessato in situazione non del tutto professionali, possono in primis recare delle situazioni d’imbarazzo, dopo di che può diminuire la stima da parte dei dipendenti e infine può addirittura influire sul rapporto di lavoro.

=> Dirigenti: reputazione nel web 

Bisogna trattare quindi la propria promozione di se stessi come se si stesse pubblicizzando un marchio, questo significa creare una reputazione web riconoscibile e con una buona reputazione.

Nel web è importante valutare ciò che si va a condividere con il resto del mondo, quando si carica qualcosa in internet bisogna essere consapevoli che chiunque possa vedere le determinate informazioni. Ecco alcune regole che possono aiutare a creare una valida reputazione online.

Alle feste, in famiglia oppure con gli amici, capita di vivere delle scenette divertenti, al giorno d’oggi con gli smartphone il video che ritrae il tutto è sempre presente, molto spesso capita senza pensare di condividere il tutto su internet. Ma proprio qui bisogna pensare se ciò è essenziale, valutare cosa ritrae il video e quali potrebbero essere le ripercussione, se si pensa che il video non crei nessun problema e può essere condiviso è importante comunque evitare di inserire nome e cognome.

=> La guida per la reputazione on line

Per quanto riguarda invece i social network, se le amicizie strette sono anche con colleghi di lavoro bisogna evitare di pubblicare foto poco professionali, come ad esempio foto troppo volgari. Inoltre non bisogna mai specificare i luoghi e le date se non si vuole far sapere dove ci si trova e per quanto tempo. Molto spesso capita di pensare che qualcosa anche se pubblicata su un social network non interesserà e non verrà vista, questo non è assolutamente vero, bisogna ricordare in qualsiasi situazione che tutto ciò che viene pubblicato viene associato al proprio nome, di conseguenza anche chi non è un esperto del web può trovare tutte ciò che è stato condiviso anche in passato.