Donne mamme e manager

di Francesca Vinciarelli

scritto il

Donne mamma e manager ecco ancora presenti le difficoltà sul lavoro.

Donne, mamme e manager è il traguardo che tutte le donne vorrebbero raggiungere. Ma uno dei dati interessanti è che il 95% delle donne manager è convinta che la la maternità è stata utile anche per lo sviluppo su delle capacità utili sul posto di lavoro. Tra cui motivare gli altri, maggiore elasticità e un livello superiore di fiducia.

=> A lavoro dopo il bebè

Nella realtà lavorativa però le donne manager si sono rese conto che la maternità ha in qualche modo ostacolato la carriera. Infatti per il 45% delle donne manager i figli hanno ostacolato lo sviluppo della carriera. L’8% pensa che la maternità abbia limitato in grande misura la loro carriera. 

Il 29% delle donne manager hanno aspetto ad avere figli per proseguire senza problematiche la propria carriera e addirittura per il 10% hanno rinunciato ad avere dei figli.

=> Donne e lavoro: la parità è ancora un sogno

Purtroppo i limiti per le donne con figli nella carriera professionale sono ancora alti è infatti solo il 15% delle donne ha posizioni dirigenziali all’interno di un’azienda, ed anche questa piccola percentuale di donne ha comunque un salario diverso degli uomini, guadagnando il 25% in meno rispetto agli uomini che ricoprono la stessa posizione.