Tutti i colloqui

di Francesca Vinciarelli

27 Maggio 2015 14:00

Le modalità di colloquio ecco quali sono.

Il colloquio di lavoro è un appuntamento vissuto con ansia e paura, ma è uno step inevitabile per trovare un posto di lavoro. Prima di affrontarlo però bisogna sapere che esistono diverse tipologie di colloquio ed ognuna ha una sua specifica finalità.

=> Le risposte per la vittoria

Il colloquio individuale è il più conosciuto, si tratta del classico incontro faccia faccia, dove il selezionatore pone le domande per conoscere il candidato, dalle capacità professionale alle esperienze lavorative passate. Più precisamente il candidato affronterà almeno due o tre colloqui. Nel primo colloquio l’attenzione ricade sui requisiti professionali e le caratteristiche personali del candidato. Nel secondo colloqui si approfondiranno le competenze tecniche e specifiche del ruolo. Nell’ultimo colloquio si definiscono gli aspetti retributivi e i benefit.

Un’altra tipologia è il colloquio tecnico che avviene dopo il processo di selezione aziendale e si tratta di avere un colloquio tecnico con il capo reparto. Questo serve per la ricerca di profili specializzati, così da testare le competenze specialistiche con prove, risoluzioni di problemi ed esercizi pratici.

Un’altro tipo di colloquio usato frequentemente è il colloquio di gruppo. Il gruppo è formato da almeno 8 candidati che dopo una breve presentazione individuale, si cimentano in delle simulazioni, inerenti alle attività dell’azienda, date dal selezionatore. Questi colloqui hanno lo scopo di fare emergere la leadership, la capacità di problem solving, la comunicazione, capacità di relazionarsi con gli altri. 

=> Colloquio di gruppo

Infine possiamo trovare il colloquio che avviene tramite test psicometrici e attitudinali, sono colloqui che avvengono tramite forma scritta, utilizzati per effettuare una prima selezione in caso di numerosi candidati. I colloquio che avvengono invece con lo psicologo servono per evidenziare alcuni lati emotivi o motivazionali.

Conoscere la tipologia di colloquio che utilizzarà l’azienda prima di affrontarlo è essenziali per prepararsi al meglio, sapendo così su quali punti bisogna porre maggiore attenzione.