Rapporti di lavoro: come farsi rispettare

di Francesca Vinciarelli

scritto il

Farsi valere in ufficio è importante sia per i rapporti con i colleghi e sia per lo sviluppo della carriera, ecco allora come farsi rispettare.

Ogni giorno sul lavoro possono succedere moltissime cose, tra cui litigi,urla e discussione, molto spesso tutto ciò accade per la poca educazione e per lo scarso rispetto. Sopratutto per un manager però è fondamentale farsi rispettare, ecco allora come comportarsi.

=> Farsi rispettare sul lavoro in pochi passi 

Oltre il carattere, il modo di parlare e confrontarsi, fa trasparire ciò che siamo anche il linguaggio del corpo. Se tutto ciò non viene fatto nel modo corretto si rischi di sembrare insicuri e privi di personalità.

=> Manager di successo: le cose da fare

Per questo è fondamentale essere il più naturali possibile, senza modificare esageratamente il proprio carattere, sembrare troppo artificiale non fa aumentare il rispetto ma al contrario lo fa cadere del tutto. Inoltre quando si comunica qualcosa, non c’è bisogna di urla e prepotenza, anche se il ruolo che si occupa ne darebbe la possibilità, molto più efficace è un dialogo schietto detto in modo delicato ma diretto. Oltre il dialogo è importante anche il linguaggio del corpo, apparire credibili e convincenti nei gesti diventa fondamentale anche per il messaggio da comunicare. Infine per farsi rispettare è essenziale avere fiducia in se stessi, credere nelle proprie capacità è la regola numero uno per ottennere il rispetto.

I Video di PMI