Offerte di lavoro: gli errori da evitare

di Francesca Vinciarelli

18 Giugno 2015 15:00

Cercare lavoro non è facile come sembra, gli errori comuni quando si cerca un lavoro.

Cerco lavoro è la risposta di milioni di italiani, molto spesso questa ricerca da scarsi risultati ma la colpa ricade sempre sulle aziende che non assumano. Assolutamente vero, ma può anche essere che stiamo facendo di tutto per non trovare lavoro senza che ce ne accorgiamo.

=> Social media per cercare lavoro 

Ecco allora gli errori più comuni che si fanno quando si cerca lavoro, pensando che sia invece la strada migliore per avere successo e quali sono i consigli per migliorare.

In cima alla lista si trova, l’invio di curriculum a centinaia di aziende, il consiglio migliore è quello di inviare i curriculum solo alle azienda a cui siamo interessati. Sopratutto bisogna fare molta attenzione a quello che viene richiesto negli annunci, capita che molte volte per la velocità viene inviato il curriculum ad aziende che cercano delle specifiche figure, che non c’entrano nulla con il nostro curriculum e le nostre capacità.

Sempre in ambito di curriculum l’ostinazione nell’inviare sempre lo stesso curriculum, nell’ambito lavorativo viene apprezzato di più chi si aggiorna e chi si adatta al cambiamento. Naturalmente nessuna bugia, che si svelano molto spesso durante il colloquio, ma solo un’ottima capacità nel mettere in luce le proprie competenze utili per un determinato lavoro.

=> Perché cercare lavoro di lunedì 

Bisogna ricordare di tenere sempre accesa l’umiltà, l’entusiasmo e la positività. Tutto ciò deve rimanere sia se si è alla prima esperienza sia dopo tanti anni di lavoro.