I lavori più pagati

di Francesca Vinciarelli

scritto il

I lavori con una maggiore retribuzione nel 2015, ecco quali sono.

La crisi negli ultimi anni ha fatto vivere dei periodi di bassa produttività ad alcuni settori, ma anche e sopratutto ad alcuni lavoratori e non lavoratori in cerca di un impiego. Per alcuni settori però il 2015 è stato un anno molto produttivo. Ecco allora quali sono i lavori più pagati nel 2015:

  • ingegnere energetico;
  • ingegnere Informatico;
  • e-commerce Manager;
  • adv Traffic Manager;
  • addetto Finanza e controllo di gestione.

La retribuzione iniziale degli ingegneri del settore Oil&Gas si aggira intorno ai 24000 e i 28000 euro. In questo settore professione bisogna avere una laurea magistrale in ingegneria meccanica o chimica, bisogna poi avere una conoscenza della lingua inglese, ed avere competenze come la flessibilità e la capacità di coordinamento. 

Per quanto riguarda invece gli ingegneri informatici in fase iniziale la retribuzione si aggira intorno a 30000 euro annui, un profilo senior con un esperienza di circa 3-5 anni la retribuzione può arrivare a 40000 euro annui. Il ruolo degli ingegneri informatici è una professione molto richiesta dal mercato, questo grazie allo sviluppo del settore technology & Mobile. 

Dopo gli ingegneri informatici si passa all’E-commerce Manager, con una retribuzione annua che va dai 20000 euro per i profili junior, fino a 40000 per i profili con un esperienza di 3-5 anni. Per quanto riguarda le competenze l’E-commerce Manager deve conoscere le piattaforme aziendali dedicata al commercio elettronico e deve avere anche la conoscenza di nozioni di marketing. Per quanto riguarda la formazione è richiesta una laurea in economia o in marketing.

=> La top ten dei lavori più richiesti

Gli utlimi due lavori sono l’Adv Traffic Manager e l’addetto Finanza e controllo di gestione . Per quanto riguarda il primo ruolo si parla di una retribuzione annua che parte dai 20000 euro per i profili junior, fino a 45000 euro annui  per i profili con più esperienza. Bisogna possedere una laurea in economia e marketing, ed inoltre bisogna avere delle competenze nelle tecniche e nel settore del keyword advertising e nel search engine marketing.

Infine l’addetto Finanza e controllo di gestione con una retribuzione di 18000-20000 euro per profili senza esperienza, fino ai 40000 per profili con 5 anni di esperienza.

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari