L’importanza del week-end

di Francesca Vinciarelli

scritto il

Un lavoratore ha bisogno di riposo sopratutto nel week-end, ecco perché.

I top manager quando si trovano sul lavoro sono molto concentrati, fanno le giuste pause e non si distraggano mai, ma quando si parla di week end e di vacanze hanno delle regole ben precise. Ad esempio nel fine settimana non lavorano ed inoltre staccano del tutto la spina. 

=> Vacanze senza smartphone per evitare lo stress 

Questo perché è essenziale staccare la spina nel fine settimana, lavorare troppo fa male a se stessi e alla produttività. Inoltre mettersi alla scrivania per lavorare, nei giorni di riposo, sarà solo una perdita di tempo che non lascerà nessun risultato.

Il fisico e la mente dopo giorni e ore di lavoro ha bisogno di riposarsi. Capita spesso che molti lavoratori si ritrovano al computer in tarda notte, anche se apparentemente ci si sente riposati e al meglio è un abitudine che al lungo andare fa male sia alla mente che al fisico. Lo stesso discorso vale per la mattina, svegliarsi troppo tardi diminuisce la concentrazione e la produttività futura.

=> Strategie per essere produttivi ogni giorno 

Nei giorni di riposo è essenziale dedicarsi a se stessi e alla propria famiglia, anche se si sente il bisogno di attaccarsi al pc e allo smartphone, bisogna evitare di farlo. Il riposo servirà ad affrontare al meglio la successiva settimane di lavoro.

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari