Controllare la reputazione online

di Francesca Vinciarelli

13 Luglio 2015 15:00

La reputazione online è molto importante, bisogna fare attenzione a ciò che si pubblica per evitare brutte sorprese sul lavoro.

Per chi ricopre ruoli importanti sul mondo del lavoro, la reputazione online è fondamentale. La reputazione online è un vero e proprio biglietto da visita, anche con il minimo errore potrebbe andare a mancare credibilità e rispetto. Per questo è essenziale sapere cosa si deve e cosa non si deve mai fare sul web.

=> L’importanza della reputazione online 

Naturalmente la reputazione online dovrebbe interessare tutti i  lavoratori, alcune regole non valgono quindi solo per i ruoli più alti.

Con la nascita dei Social network, la vita privata di ogni individuo è messa sempre più in risalto, questo perchè si possono condividere e di consegienza vedere i momenti, con la famiglia, con gli amici, gli hobby, gli interessi e le proprie passione.

Non è vietato muoversi sui social, ma è consigliato farlo moderatamente, la privacy dovrebbe essere tutelata da tutti, lavoratori e non, ma per i lavoratori la situazione può essere diversa.

Ad esempio se su un social, forum o discussione, si intraprende una conversazione è sempre consigliato evitare toni offensive e maleducati.

Inoltre può capitare che il datore di lavoro, verifichi la reputazione online di un candidato prima di assumerlo. Questo anche perché la ricerca del personale ormai avviene molto più spesso tramite web. 

=> La guida per la reputazione on line 

Inoltre è importare sfatare una falsa convinzione, nonché il profilo privato. Il profilo privato è una buona abitudine, ma purtroppo quello che viene caricato sul web, diventa in un certo modo pubblico a tutti, questo perché anche i meno esperti riescono a trovare foto video e quanto altro, anche se pubblicati in un profilo privato.

Per evitare cattive sorprese è quindi buona abitudine moderare la propria presenza online.