Manager e stress da ferie

di Francesca Vinciarelli

28 Luglio 2015 13:00

Le ferie sono un momento di relax, se vengono però pianificate e trascorse nella maniera giusta, ecco alcune regole.

Il manager deve avere la capacità di distribuire nel giusto modo le ferie ai dipendenti, deve inoltre assicurarsi che i dipendenti si godano davvero le vacanze senza essere connessi anche in riva al mare.

=> Andiamo in ferie

Per questo motivo è essenziale pianificare e organizzare il lavoro in previsione dei periodi di ferie. Se ciò non avviene si rischia di creare confusione in ufficio, ritardi nelle consegne del lavoro e si costringe i dipendenti in ferie a rimanere connessi e a lavorare.

Un buon manager oltre la pianificazione, deve far capire fin da subito come funziona la richiesta delle ferie, ad esempio le tempistiche per richiederle. Ciò significa dare dei limiti ai propri dipendenti, specificando che anche nel caso in cui vengano fatte in base a tutti i criteri stabiliti, la richiesta delle ferie può si essere accettata ma anche essere rifiutato. Mettendo in chiaro questi piccoli elementi, si evitano moltissime polemiche. 

=> Le ferie per il team 

Infine per mantenere un ambiente di lavoro sereno il manager deve evitare i favoritismi, che danneggiano sia il rapporto con il dipendenti in questione, sia il rapporto con tutti gli altri dipendenti.