Lavoro e salute

di Francesca Vinciarelli

10 Agosto 2015 13:00

Lavorare troppo può portare conseguenze negative, ecco perché.

Il lavoro porta via molte ore della giornata, ciò porta ad essere stanchi e stressati, ma il problema più frequente è quello di saltare o trascorrere con fretta le pause che servono per ricaricare le energie. Inoltre la tecnologia da la possibilità di rimanere collegati ovunque, così i lavoratori non staccano la spina neanche quando sono a casa, nel weekend o in vacanza.

=> Il troppo lavoro 

Dedicare energie e tempo con tanta dedizione può sembrare ammirevoli, ma non è così, anzi lavorare troppo porta con il tempo delle conseguenze gravi.

Se inizialmente lavorare di continuo può sembrare un abitudine senza risvolti negativi, dopo solo qualche settimane si può rischiare di diventare irritabili e nervosi, oltre che con se stessi anche con gli altri. Ma questo non crea problemi solo con sconosciuti e colleghi, ma anche con i propri familiare e molto spesso il rischio è sottovalutare il danno e perdere l’attenzione sull’importanza delle relazioni affettive. Ed inoltre la stanchezza e lo stress non daranno la possibilità di vivere al meglio i momenti della vita fuori dal lavoro.

Inoltre bisogna precisare che tutto ciò non serve neanche per spiccare come i migliori sul lavoro, lavorare tanto non significa per forza lavorare bene, se il lavoratore per colpa di stanchezza e stress perde l’autocontrollo, si troverà in poco tempo in difficoltà anche sul lavoro. 

Bisogna saper valutare gli impegni importanti e si deve stilare una lista sui compiti da fare quando e in quanto tempo.

=> Lavorare più di 8 ore al giorno: salute del cuore a rischio 

Le ore dopo il lavoro devono essere sfruttate per se stessi o per gli altri, dedicarsi ad un hobby, stare con i figli, uscire con le amiche, ecc. può aiutare a staccare la spina dal lavoro.

Per quanto riguarda invece le abitudini al lavoro è importante non saltare le pause. Evitando inoltre anche le cattive abitudini, come pranzare davanti al pc. Il lavoro è importante ma deve essere affrontato nel giusto modo, non bisogna mai mettere da parte la propria salute.