Problemi di look

di Francesca Vinciarelli

23 Settembre 2015 13:00

Anche sul lavoro il look è importante ed alcune mode ancora non vengono apprezzate dai datori di lavoro, ecco quali.

Trovare lavoro può essere complicato, non sempre si trova subito ciò che si desidera fare nella vita, alcune neanche un lavoro che ci si avvicina minimamente. Ma in un momento di crisi, in alcuni casi, ogni lavoro è ben accetto, questa ricerca potrebbe essere ancora più difficile per le persone con dei determinati look.

=> Il colloquio questione di look 

Molti anni fa era impensabile vedere un manager oppure un qualsiasi lavoratore con tatuaggi o piercieng, in primis perché non era una moda così presente e in secondo luogo perché chi stava al pubblico o chi offriva un servizio o un prodotto doveva essere formale e con una bella presenza. 

Purtroppo al giorno d’oggi le cose non sono poi tanto cambiate, è vero che i lavoratori con look più decisi e tatuaggi in bella vista sono più presenti, ma il pensiero dei superiori, dei colleghi o dei consumatori non è sempre positivo come si pensa.

La capacità e la professionalità di una persona dovrebbero essere basate su criteri molto più importanti di un taglio di capelli o di un tatuaggio, ma purtroppo quasi sempre avviene il contrario.

L’apparenza è molto importante, anche se alcune azienda fanno pensare altro, i requisiti necessari per un colloquio sono quasi sempre molto precisi, in caso non lo fossero, vengono poi chiariti durante il colloquio.

Bisogna precisare che molto spesso un selezionatore evita di dire, il candidato non è adatto perché ha dei tatuaggi, ma semplicemente si limiterà a spiegare, che le capacità e le conoscenze non erano sufficienti.

=> Manager, il look adatto aiuta nella carriera

Il colloquio è il punto d’incontro tra lavoratore e azienda e l’esito del colloquio dovrebbe essere deciso al termine di esso. Ma la prima impressione è quella che conta e molto spesso i selezionatori si fanno troppo influenzare. L’apparenza è importante sia per se stessi e sia per gli altri, ma non dovrebbe essere fondamentale. Sopratutto in un colloquio di lavoro, non si dovrebbe rischiare di perdere un candidato valido, solo per un look diverso dal solito.

Alcune aziende preferiscono accontentarsi del candidato formale ma con minor esperienza, rispetto al candidato con più esperienza ma con un look più eccentrico. 

Naturalmente questo tipo di problema aumenta e diminuisce notevolmente a seconda del settore di lavoro.