Più originalità

di Francesca Vinciarelli

scritto il

Curriculum che vengono facilmente scartati, ecco cosa serve per creare il curriculum giusto.

Scrivere un curriculum veramente interessante è un’operazione apparentemente facile ma realmente difficile.

=> Curriculum: come si scrive 

Molto spesso chi riceve milioni e milioni di curriculum, scarta con facilità quelli meno interessanti, spesso la maggioranza. Le motivazioni per cui un curriculum vita viene scritto male possono essere molteplici, ad esempio avere la fretta di trovare un lavoro può far compiere dei passi falsi.

Quando si decide di scrivere il proprio curriculum bisogna avere la consapevolezza di fare un vero e proprio biglietto da visita, il curriculum è ciò che rappresenterà la persona prima di un vero e proprio confronto diretto.

Chi riceve un curriculum non ha la persona in carne ed ossa davanti ma deve valutare tutto da ciò che è scritto in dei fogli. Tutto ciò può far capire quanto è importante scrivere nel modo corretto il proprio curriculum.

Bisogna sapere che ci sono vari tipi di curriculum, tra questi il curriculum europeo e quello personalizzato.

Se l’azienda lo permette è sempre meglio far ricadere la scelta sul curriculum personalizzato, questa scelta dà la possibilità di esprimere al meglio le proprie qualità e caratteristiche, cosa non possibile nel con un curriculum europeo.

L’originalità viene sempre apprezzata, ciò perché esprime le vere caratteristiche personali. Bisogna però fare attenzione a ciò che realmente bisogna inserire in un curriculum, insieme all’originalità non bisogna dimenticare i classici dati utili per un curriculum, la foto, la data di nascita, inserire i propri profili sui social network, la posizione professionale desiderata, l’istruzione e la formazione, l’esperienza professionale e le competenze.

Tra i classici dati l’attenzione del selezionatore ricade sulle competenze per questo è importante fare maggiore attenzione a come e a cosa si scrive in questo spazio.

=> Curriculum e bugie 

Inoltre è importante oltre a fare un curriculum perfetto scegliere adeguatamente le aziende adatte, inviare tanti curriculum senza fare particolare attenzione alle aziende e ai ruoli richiesti non porta verso nessun risultato.

Infine tra i consigli utili per scrivere un curriculum perfetto si trova la totale assenza di bugie, mentire sul proprio curriculum può rivelarsi controproducente.

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari