Come crescere sul lavoro

di Francesca Vinciarelli

20 Ottobre 2015 13:00

Promozione e salto di carriera, ecco come chiederlo e cosa fare per ottenerlo.

Quando si occupa un posto di lavoro la speranza è sempre quella di migliorare e crescere, ottenendo in più breve tempo possibile una promozione e un salto di carriera, spesso però ci si trova ad aspettare moltissimo tempo prima di ricevere una promozione ed altre volte questa promozione non arriva mai.

=> Dirigenti PA: stop avanzamenti di carriera automatici 

Ma se si hanno tutti i requisiti per una giusta promozione è giusto rivolgersi al proprio superiore per chiedere un avanzamento di carriera. 

Bisogna precisare che il salto di carriera è un percorso molto lungo e difficile, per raggiungere una promozione bisogna lavorare con impegno dedizione ed essere disponibili per capi e colleghi.

La prima regola per ottenere una promozione è quella di saper cogliere ed accettare sia le critiche che i consigli. Naturalmente bisogna fare una distinzione tra essere disponibili ed accettare qualsiasi cosa, la disponibilità sul lavoro significa non limitarsi solo ai propri compiti ma significa accettare e aiutare colleghi e superiori. 

Le aziende inoltre fanno molta attenzione quando devono promuovere un dipendente, gli avanzamenti di carriera da parte delle aziende sono studiati in base alle alle necessità aziendali, per questo bisogna ricordare che come per qualsiasi richiesta ci si può trovare davanti un rifiuto, in questo caso è importante non scoraggiarsi ma al contrario impegnarsi, migliorarsi e cercare di fare sempre di più per ottenere la promozione tanto aspettata.