Stress da lavoro: sintomi e cause

di Francesca Vinciarelli

22 Ottobre 2015 14:00

Il lavoro può causare stress ecco i sintomi.

Quando si lavora capita spesso di sentirsi stanchi e facilmente irritabili, non è facile capire quando si tratta di vero e proprio stress da lavoro

=> Quando il lavoro è solo stress 

Lo stress da lavoro non procura danni solo apparenti, ma con il tempo danneggia sia fisico che mente. Per capire se si sta vivendo un periodo di stress dovuto dal lavoro, bisogna saper leggere i sintomi che possono presentarsi. Sul lavoro ci si sente assenti, stanchi ed anche confusi ed inoltre non si ha la capacità di concentrarsi.

Per quanto riguarda i sintomi fisici si possono avere problemi respiratori, disturbi alimentari e problemi con il sonno. È fondamentale rendersi conto in tempo dello stress da lavoro, senza cure si rischia con il tempo di cadere in depressione e vivere problemi psicofisici ancora più gravi, mettendo a repentaglio anche la propria carriera lavorativa. 

Quando ci si rende conto di vivere lo stress da lavoro è importante fare chiarezza su alcuni punti fondamentali della propria vita, bisogna definire se l’ambiente di lavoro è adatto alle proprie capacità, conoscenze e se si ha l’abilità di dividere lavoro e vita privata, tutto ciò serve per capire da dove proviene il problema e di conseguenza eliminarlo. 

=> Gestire stress e stanchezza 

Moltissimi i metodi per abbassare lo stress sul lavoro, alcune volte basta semplicemente ridurre al minimo sulla propria postazione di lavoro le distrazioni che abbassano la concentrazione e aumentano stanchezza e anche lo stress, altre volte dei piccoli metodi non bastano per migliorare la situazione ed è necessario rivolgersi ad un professionista per risolvere il problema. La regola principale infine è quindi quella di valutare sempre con molta precisione i propri sintomi, lo stress da lavoro spesso rischia di essere sottovalutato e confuso con una normale stanchezza dovuta al peso lavorativo.