Curriculum gli errori

di Francesca Vinciarelli

12 Novembre 2015 15:00

Curriculum vitae gli errori da evitare.

Il curriculum vitae è necessario per cercare lavoro, inoltre per essere prese in considerazione da coloro che lo ricevono, bisogna stilarlo nel giusto modo. Spesso inconsciamente si rischia di prendere poco sul serio la scrittura del proprio curriculum vitae, inserendo elementi o notizie poco inerenti e interessanti per curriculum vitae valido.

=> Assunzioni: perché il curriculum viene scartato? 

In un curriculum è essenziale porre l’attenzione anche sui minimi dettagli, per creare così un curriculum efficace.  Bisogna quindi sapere quali sono gli errori da evitare assolutamente, quando si decide di creare il proprio curriculum. La regola principale di un curriculum è la professionalità, il primo errore da evitare è infatti quello di allontanarsi dal racconto delle capacità professionali e prolungarsi troppo con la vita privata.

=> Curriculum vitae, gli errori stupidi che in tanti fanno

Spesso tra gli errori più comuni si trova la poca attenzione per i dettagli, ad esempio per quanto riguarda l’esperienze è infatti importante la cronologia nonché indicare prima le più recente e poi le meno recenti. Super attenzione per quanto riguarda gli errori grammaticali, alcune volta basta un rilettura del testo prima dell’invio. Inoltre bisogna aggiungere contatti email e di telefono, funzionanti e dove si è facilmente reperibili. Infine evitare troppe bugie, che vengono poi poco dopo scovate nei colloqui.