L’inizio del telelavoro

di Francesca Vinciarelli

scritto il

Iniziare una professione in telelavoro, ecco da dove cominciare.

Il telelavoro è una valida alternativa sia per le aziende che per i lavoratori, il telelavoro consiste nella possibilità di lavorare da qualsiasi luogo, che sia la propria casa o il parco pubblico, l’essenziale è avere un computer con la connessione internet. Il telelavoro incontra le esigenze di molte persone, che per impegni e altre motivazioni, preferiscono gli orari flessibili, la comodità, la tranquilla e l’autonomia permessa da un telelavoro.

=> Da domani telelavoro

Naturalmente telelavoro non significa non lavorare o lavorare più facilmente, ma al contrario in alcuni casi serve anche più impegno, più determinazione, convinzione e voglia di lavorare. Inoltre in confronto ad un lavoro in un classico ufficio, la libertà, la comodità e le molteplici distrazioni, possono far perdere di vista l’obiettivo da raggiungere.

Raggiunta la consapevolezza del telelavoro è importante anche capire che tipo di telelavoro iniziare, ci sono diverse possibilità, in primis si trovano le aziende che cercano alcune figure professionali appositamente per lavorare da casa, altre volte accade che le aziende assegnano ai lavoratori, oltre il normale svolgimento in ufficio, dei giorni in cui lavorare da casa. Queste tipologie di telelavoro sono le vie più dirette e semplici, in quanto si ha già chiaro sia la retribuzione che le mansioni da svolgere.

=> Si può fallire con il telelavoro 

In caso in cui si vuole cominciare autonomamente una professione in telelavoro, bisogna considerare alcuni elementi in più delle precedenti possibilità, nonché retribuzione e mole di lavoro. Proprio per questo è importante sapere che il telelavoro, come ogni lavoro, toglie del tempo e spesso iniziare un professione in telelavoro propria, inizialmente può portare ad un guadagno molto basso o nullo.

Ma ecco le possibilità di telelavoro:

  • pubblicazione di articoli online;
  • pubblicazioni di video e foto immagini;
  • l’apertura di un blog;
  • correttore di bozze;
  • negozio online.

I Video di PMI