E-commerce manager

di Francesca Vinciarelli

24 Novembre 2015 15:00

E-commerce manager, chi è e cosa fa.

Nuove figure professionali, nuovi sviluppi nella tecnologia e anche nuove abitudini durante la vita quotidiana. Una tra tutte il commercio online, ormai la maggior parte delle persone preferisce acquistare comodamente da casa con il proprio computer. Naturalmente il successo dei negozi online è dovuto anche alla qualità del sito stesso, non sempre un web store riceve lo stesso successo di un altro, tutto questo è dovuto da chi si trova proprio dietro i web store, nonché gli E-commerce Manager

=> Il lavoro dell’E-commerce Manager 

L’E-commerce Manager è la figura professionale che si occupa della strategia di vendita da attuare e degli obbiettivi di vendita da raggiungere.  Ma non solo, il lavoro dell’E-commerce manager è molto complesso e molto ramificato, questo perché l’E-commerce manager oltre ad occuparsi di ciò che è presente già nelle piattaforme online, deve occuparsi dei nuovi prodotti o dei nuovi servizi, ma allo stesso tempo deve anche controllare e seguire gli ordini dal momento che il cliente lo invia al momento che riceve la merce. Inoltre per riuscire ad ottenere il successo desiderato l’E-commerce manager è responsabile anche delle eventuali campagne pubblicitarie, che vanno effettuate per promuove un prodotto invece che un altro tenendosi costantemente aggiornato sulle novità del mercato.

=> Master in E-commerce management 

Al giorno d’oggi la figura dell’E-commerce è una figura molto ricercata, che però come detto, deve possedere delle conoscenze e capacità molto precise, per un E-commerce Manager lo stipendio va da 50.000 euro a 80.000 euro l’anno.