Cani in ufficio

di Francesca Vinciarelli

25 Novembre 2015 14:00

Il benessere del lavoratore, potrebbe migliorare con i cani in ufficio.

Nel lavoro la produttività è fondamentale, ma allo stesso piano per le aziende dovrebbe esserci il benessere dei lavoratori. Tra l’altro sono due elementi in completa simbiosi, in mancanza del benessere la produttività cala. Tra gli aspetti molto importanti per il benessere di un lavoratore, si trova l’ambiente di lavoro. Le aziende che danno attenzione a questo aspetto, mettono in atto sempre tecniche diverse, posizionare gli ufficio in modo tale da sfruttare la luce naturale, uffici colorati, con piante e con tutto ciò che rende migliore il benessere del lavoratore.

=> Pet Therapy in ufficio contro lo stress

Ma una terapia che abbassa notevolmente lo stress, si chiama pet therapy, nonché portare il proprio cane in ufficio. Anche se apparentemente può sembrare una terapia particolare e difficile da gestire, molte aziende tra qui anche alcune italiane, hanno proposto ai propri lavoratori di portare in alcune giornate i propri animali in ufficio. Naturalmente tutto avviene nelle norme delle legge e in quegli ambienti in cui la presenza dell’animale non può danneggiare in nessun modo il normale svolgimento del lavoro. Una terapia che potrebbe portare ulteriori scontri tra colleghi, i pro e i contro sono sempre all’ordine del giorno, per chi non è convinto al cento per cento potrebbe essere facile trovare molti più contro.

=> Più colore sul lavoro

Superati quindi tutti gli eventuali scogli che possono presentarsi, ecco quali sono i benefici che porta la pet therapy. Lo stress sul posto del lavoro, in alcuni periodo, è molto alto ciò purtroppo influenza anche l’andamento del lavoro e abbassa la produttività. Portare il proprio animale in ufficio in primis, diminuisce notevolmente lo stress. Inoltre non migliora solo il proprio stato emotivo, ma riesce a rasserenare anche chi sta intorno, migliorando comunicazione e rapporti con i colleghi. Aumenta inoltre automaticamente la produttività. Ed infine grazie alla serenità e all’abbassamento dello stress, ci si rilassa più facilmente. Un cane in ufficio non migliora quindi solo il benessere del proprio padrone, ma riesce a creare un ambiente di lavoro migliore anche per gli altri.