Il lavoro che fa bene

di Francesca Vinciarelli

2 Dicembre 2015 15:00

Il lavoro non è solo stress e stanchezza.

Andare a lavoro significa quasi per tutti fatica, stress e tutte emozioni poco positive. Vivere male i luoghi in cui si lavora è comune tra i lavoratori, infatti le emozioni più presenti sono manifestate con i conflitti, le competizioni e l’aggressività.

=> Stare bene a lavoro 

Se in alcuni casi è vero che l’ambiente di lavoro è poco piacevole, in altri i lavoratori tendono a crearsi dei limiti, rovinando cosi automaticamente il proprio percorso lavorativo. Per allontanarsi da tutto ciò si possono seguire alcuni consigli, per vivere al meglio sul posto di lavoro. Per prima cosa sarebbe essenziale mettere da parte rancori e conflitti, mettendo davanti i sentimenti sui rapporti con i colleghi. Odiare tutti a prescindere non aiuterà in nessun modo, essere disponibili e positivi migliorerà sia il rapporto con i colleghi e sia l’ambiente di lavoro.

=> Benessere e lavoro 

Dopo di che se lo stress e la stanchezza si fanno sentire, bisogna saper sfruttare al meglio le pause, ad esempio la pausa pranzo non è essenziale solo per consumare il pranzo, ma serve anche per recuperare le energie, respirare all’aria aperta e staccare la spina e gli occhi dal pc. Anche per quanto riguarda la comunicazione bisogna essere gentili ed educati, anche nei casi in cui si deve negare qualche aiuto e qualche lavoro in più. Infine ascoltare sempre qualsiasi proposta si presenti durante la carriera, qualsiasi opportunità lavorativa potrebbe essere un opportunità per crescere e per migliorarsi.