Lo stipendio in ritardo

di Francesca Vinciarelli

scritto il

Stipendio in ritardo, ecco le conseguenze per l'azienda.

Se per un’azienda la produttività di un lavoratore è essenziale, per un lavoratore è essenziale lo stipendio. Ma anche se tutto ciò dovrebbe essere naturale, alcune volte si possono verificare eventi non del tutto piacevoli. Uno stipendio che arriva in ritardo o non arriva proprio non è quello che si augurano i lavoratori, anche perché se per un’azienda un semplice ritardo non porta problematiche, per un lavoratore potrebbe significare affrontare grandi difficoltà.

=> In ritardo 

Ma cosa si può fare se l’azienda paga in ritardo? Il lavoratore ha il diritto di ricevere lo stipendio e riceverlo nel giorno giusto, per questo il lavoratore oltre a chiedere l’immediato versamento dello stipendio, può richiedere anche gli interessi di mora per ogni giorno di ritardo nel pagamento. Ma non solo, il dipendente può decidere di chiedere un ulteriore risarcimento per i danni, dovuti dal mancato pagamento. 

=> Mancata retribuzione: come muoversi

Le modalità per avviare queste procedure sono due, con l’aiuto di un avvocato, oppure in modo più pacifico, nonché rivolgendosi direttamente al responsabile delle risorse umane o al proprio principale per richiedere accurate spiegazioni circa il ritardo dello stipendio.

I Video di PMI