Il web che genera lavoro

di Francesca Vinciarelli

scritto il

Le figure professionali nate dal web, ecco quali sono.

Il web è un mondo online, ma anche offline, ricco di lavoro e ricco di nuove figure professionale, figure che spesso vengono poco considerate e poco capite. Ma sicuramente il web ha dato il via, ad una ricca lista di nuove professioni, ma non solo, il web è riuscito anche a creare una realtà lavorativa differente dalla tradizionale.

=> Il web aiuta il business 

Già nei primi anni duemila, nascevano le prime figure nel mondo del web, come il web designer, figure professionali nel settore del marketing online e dei programmatori Php. E se il passato è stato solo un trampolino di lancio, il futuro non lascia dubbi, il web è il lavoro del futuro, ma anche del presente, che non lascia spazio alle critiche neanche in materia di retribuzione.

=> Come realizzare un sito web aziendale di successo 

Ma oltre tutti i lavori presenti sul web più sviluppati, come il social media manager e lo sviluppatore di App, si trovano le figure emergenti come gli esperti Seo e i data scientist. Ma di cosa si occupano? in sintesi entrambe queste due figure si occupano di numeri, più precisamente gestiscono grazie a tecniche di ottimizzazione per i motori di ricerca e campagne di marketing, i visitatori nelle pagine, il loro compito è quello di aumentare l’interesse per un brand, un sito o per un’iniziativa su Internet.

I Video di PMI