L’mportanza del project Management

di Francesca Vinciarelli

16 Dicembre 2015 14:30

Web e comunicazione, ecco perché il Project Management è essenziale.

Il project management è essenziale per il corretto sviluppo di un progetto, ma per quanto sia importante sia il project management sia il lavoro di un project manager, per molti non è ancora ben chiaro di cosa si stia parlando.

=> Gli strumenti del project management 

In poche parole in entrambi i casi si parla di business, di progetti, di gestione, di costi e di molto altro ancora. Il vero successo nasce proprio dalla combinazione tra la figura professionale e la gestione di un insieme di attività, vale a dire project manager e project management. Ma per capire al meglio l’importanza del project management si devono analizzare i suoi effettivi compiti.

Lo scopo delle aziende è quello di avere un reale successo, dai progetti ideati, per successo si intende tutto quello che riguarda l’obiettivo previsto, i vincoli di tempo, di budget e di risorse. Il project management consiste proprio nel controllo di un progetto, un insieme di strumenti e metodologie che devono garantire il rispetto sia degli obiettivi prefissati, della qualità, delle tempistiche e del budget. Più precisamente i processi nello specifico del project management sono:

  • avvio;
  • pianificazione;
  • esecuzione;
  • monitoraggio;
  • chiusura.

=> Dodici passi per il project manager 

Tutto ciò seguito e guidato dalla figura professionale del project manager, che allo stesso tempo deve analizzare, creare e seguire progetto, obiettivo e successo.