Meglio non dirlo al capo

di Francesca Vinciarelli

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Le cose da non dire mai al proprio capo, ecco quali sono.

Il lavoro è ricco di eventi che portano il lavoratore ad essere nervoso e stressato, mantenere la calma può rivelarsi quindi molto difficile. Questo sentimento porta ad essere troppo impulsivi e diretti, spesso così si rischia di dire frasi poco carine verso il capo. 

=> Parlare con il capo

Non si tratta solo di discussioni o l’uso di un tono troppo alto, ma si parla anche di frasi o risposte dette con calma ma del tutto sbagliate. Spesso si tratta di frasi dette e ridette tante volte, perché alcune volte non ci si rende neanche conto dell’errore che si sta commettendo. Infatti tra le frasi da evitare, ma le più comuni che vengono dette, si trova “ho davvero bisogno di parlare con lei”. Una frase apparentemente semplice e poco problematica, ma che in realtà si dovrebbe evitare categoricamente. Questo perché è meglio comunicare il bisogno di un colloquio senza mistero e suspense, dato i molteplici impegni del capo è essenziale mettere al corrente subito il capo, per quanto riguardo il motivo dell’incontro. 

=> La comunicazione con il capo 

Oltre le richieste di un incontro è importante anche quando si viene richiamati, evitare di rispondere in modo brusco e scontroso, inoltre altrettanto essenziale evitare di affermare l’inutilità di un consiglio o di un aiuto da parte del capo. Durante un periodo di lavoro ricco di impegni, capita di trovarsi immersi nel lavoro, stressati e stanchi non si ha la forza e la pazienza di accettare altri incarichi. Il capo potrebbe però vedere in quel determinato lavoratore professionalità e fiducia, così di conseguenza scegliere quel lavoratore, già carico di impegni, per un altro lavoro. Questo da parte di un lavoratore potrebbe significare poca comprensione, scaturendo così nervosismo, in questo caso è importante mantenere la calma e rispondere in modo educato, bisogna evitare frasi brusche come posso fare solo una cosa alla volta o non sono uno schiavo. Frasi che risultano irrispettose e possono danneggiare il rapporto lavorativo con il capo.

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