Il telelavoro amico del tempo

di Francesca Vinciarelli

scritto il

Scegliere la strada del telelavoro per vivere con meno stress e più tempo, ma il telelavoro non è solo così, ecco perché.

Caro telelavoro scelgo te. Molti lavoratori e futuri lavoratori, cambiano i propri piani e le proprie preferenze per il telelavoro, quella modalità di lavoro che apparentemente riduce i tempi, i costi e aumenta anche la produttività

=> Pro e contro del telelavoro

Il telelavoro può sembrare un’isola fantastica, naturalmente con molti più pro di un lavoro in ufficio ma di certo non esente dai contro. Il telelavoro si presenta come un lavoro più facilmente gestibile, autonomo e più semplice. Semplicità non per quanto riguarda le mansioni e gli obiettivi, ma per quanto riguarda la gestione, il tempo e lo svolgimento del proprio lavoro.

Inoltre si elimina la parte più odiata della giornata di un classico lavoratore, cioè il tragitto casa ufficio. Chiaramente non si elimina solo il traffico o i mezzi pubblici pieni, ma si parla anche di un taglio anche dei costi, con il telelavoro naturalmente non si ha la necessità della benzina, di un abbonamento ai mezzi e anche della colazione al bar. Tra l’altro tutto quel tempo necessario per recarsi al lavoro, può essere usato in tutto altro modo, ovviamente migliore.

=> Si può fallire con il telelavoro 

Non si pensa e spesso non si crede che gli stessi elementi che fanno del telelavoro la scelta migliore, allo stesso tempo fanno del telelavoro la scelta peggiore, o meglio una scelta ingannevole. Tutti i pro del telelavoro, se non si sanno gestire, portano tutto tranne che serenità e maggior tempo. Dietro l’autonomia del telelavoro si potrebbe infatti celare troppa tranquillità e poca voglia di lavorare. Si sa la comodità e la libertà possono essere degli acerrimi nemici, che si trasformano sul telelavoro in obbiettivi non raggiunti e lavori fatti male.

Per questo il telelavoro è una strada da prendere con consapevolezza, ed anche con molto autocritica.  Il carattere che si ha è un elemento fondamentale, che può aiutare a capire se evitare categoricamente il telelavoro. Ascoltare con attenzione le proprie esigenze e capacità, evita di imbattersi in una battaglia già inizialmente fallimentare.

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari