Cerco lavoro con facebook

di Francesca Vinciarelli

18 Gennaio 2016 10:00

Dopo aver inviato tutti i curriculum, si prova a cercare lavoro su facebook, ecco come.

Cercare lavoro è una strada che diventa presto lunga e faticosa, le risposte inoltre tardano ad arrivare, con curriculum inviati ovunque e con le speranze che cominciano a mancare.

=> Social network alla ricerca di un lavoro

Ma fra tutte le strade che si possono percorrere, con lo sviluppo e il successo dei social network, possiamo ritrovare ancora le speranze. I social network giocano un ruolo importante nella vita di moltissime persone, chi li usa per comunicare con amici lontani, chi per mostrare le proprie foto o video o chi per pubblicare post e altro. Ma i social non so più solo questo, da qualche anno si sono trasformati in qualcosa di più importante e decisivo.

Basti pensare che spesso social network, come facebook, sono  utilizzati come uno degli elementi per decretare l’esito di un colloquio. Da questo e non solo si capisce che le foto di famiglia e la comunicazione non è l’unico intento dei social. Trovare lavoro sui social network può sembrare più un gioco che la realtà, ma non è così, i social possono essere una salvezza quando il lavoro tarda ad arrivare. L’importante è sapere come fare, per non rischiare di perdere ulteriore tempo. 

=> Lavoro: ricerca e selezione sempre più social 

Bisogna in primis capire la propria fonte di interesse, dopo di che tenere sotto controllo i profili e gli hastag inerenti. Inoltre se l’azienda ha una propria pagina è buona prassi seguirla per rimanere sempre aggiornati sulle eventuali novità. Naturalmente nulla cade del cielo, anche sui social network è necessario avere pazienza, la regola principale è quella di aver chiaro il settore ed i profili da seguire, perdere tempo verso campi poco inerenti con le proprie conoscenze e capacità crea soltanto confusione e porta fuori strada.