Cercare lavoro per tutti

di Francesca Vinciarelli

scritto il

Cercare lavoro, operazione non solo per i giovani, ecco perché.

Quando ci sono delle problematiche nella vita, che siano legate alla vita privata o a quella lavorativa, spesso si pensa, sbagliando, che sia un evento limitato ad altri. Per questo motivo ci si sente troppo spesso immuni da alcune problematiche, fino al giorno in cui ci si ritrova ad affrontare lo stesso identico problema.

=> Ricominciare a 50 anni

Nel lavoro non mancano questi imprevisti, che non colpiscono solo i giovani, le donne o precise categorie, ma sono problematiche che possono presentarsi a chiunque, senza limiti di età e ruolo professionale. Anche l’abitudine influisce su questo aspetto, ad esempio la disoccupazione, il problema di trovare un impiego o le ripetitive risposte negative dopo un colloquio sono argomenti e frasi dette verso la categoria giovane. Ma l’errore è proprio questo, fregarsene del problema quando colpisce gli altri, ma rendersi presto conto che la vita e sopratutto il lavoro, di questi tempi, rivela all’improvviso amare sorprese.

Per questo motivo non sono solo i giovani a dover lottare per trovare un posto di lavoro, questa problematica colpisce anche le età più avanzate, costretti a reinventarsi a 50 anni. Ritrovarsi senza un lavoro in questa età, non significa solo avere la consapevolezza, che la propria età potrebbe essere un limite, ma sono presenti anche la delusione e lo sconforto per doversi lasciarsi alle spalle una carriera, un mestiere e il proprio ambiente di lavoro. Ma se ciò accade non ci si può attaccare a ciò che non c’è più, la regola principale è reagire, solo così si può riuscire con il tempo a riprende in mano un lavoro, che spesso è tutto il contrario di ciò che si faceva. Accade per rimettersi in gioco, per scoprirsi ma anche per non ricadere nella solita routine.

=> 50 anni e ricominciare 

Naturalmente non è facile, ma ci sono alcuni elementi che potrebbero facilitare la strada, le conoscenze maturate negli anni sul posto del lavoro, di conseguenza avere anche più informazioni del mondo lavorativo, di eventuali richieste e proposte di lavoro e infine l’esperienza. Di certo è importante capire in primis cosa cercare, spesso alcuni lavori hanno bisogno di innovazione, dei corsi di aggiornamento o altro, potrebbero rivelarsi essenziali per ricominciare al meglio.