Non solo manager

di Francesca Vinciarelli

scritto il

Il manager e le caratteristiche che lo rendono di successo.

Un manager deve affrontare ogni giorno diverse difficoltà, ha mille impegni da compiere e per fare tutto ciò servono molteplici conoscenze e capacità. 

=> Manager di successo 

Di persone che occupano il ruolo di manager ce ne sono in quantità, ma non tutti riescono allo stesso tempo ad essere dei manager di successo. Non sono poche le qualità necessarie per essere un manager di successo, ma spesso la maggior parte sono essenziali anche solo per essere un manager. Quello che sarebbe necessario per ogni figura professionale è lo studio e il volersi aggiornare, tutto cambia molto velocemente, per questo rimanere sempre al passo con l’innovazione è un elemento che dà una marcia in più ad un manager, e non solo. Tutto ciò rende anche più preparato e pronto il manager, ad ogni eventuale cambiamento improvviso. 

Dopo di che il manager di successo sa occupare il tempo nel migliore dei modi, anche in caso di errori. Spesso si tende a perdere troppo tempo verso il problema, mettendo da parte l’impegno che serve per trovare la soluzione. Per questo investire le energie sulla soluzione è ciò che ogni manager dovrebbe fare.  La sicurezza inoltre è ciò che non deve mancare mai, aiuta ad essere pronti, diretti e chiari, in ogni situazioni o decisione. Ciò non significa sentirsi il re del mondo, ma significa avere le capacità di tenere le redini in mano.

=> Manager di successo, questione di obiettivi 

Tra tutti gli elementi come saper criticare, saper dire di no, saper comunicare, si trova l’elemento più apprezzato dai lavoratori e dall’azienda stessa, in quanto porta produttività e motivazione. Nonché la capacità di semplificare pur rimanendo chiari, un progetto, un compito, un obiettivo, ecc. Il lavoratore non ha bisogno di chissà quali discorsi complessi, spesso per essere più professionali si tende a comunicare con argomentazioni infinite, tutto ciò porta soltanto confusione, domande continue e tempo perso. Un manager di successo sa comunicare in modo efficace, così facendo aumenta anche la produttività e la motivazione.