Alla ricerca dei benefit

di Francesca Vinciarelli

scritto il

I benefit essenziali per i lavoratori, ecco nello specifico cosa cercano.

Il lavoro è completo quando ha tutto ciò che un lavoratore cerca, giuste retribuzioni, mansioni inerenti alle proprie conoscenze, benefit e un ambiente di lavoro adeguato.

=> Oltre i classici benefit aziendali

Ma spesso trovare un lavoro completo è difficile, spesso ci si deve accontentare solo di alcuni elementi. Non si può dire no ad ogni proposta di lavoro ricevuta, oggi sarebbe una completa pazzia, ma i lavoratori sanno comunque quello che vogliono e quello che vorrebbero che cambiasse. Tra tante richieste si trovano come protagonisti assoluti, i benefit, i lavoratori italiani hanno infatti ben chiari i propri bisogni.

=> I benefit che vogliono i lavoratori

Il confronto con l’estero infatti destabilizza, molti più benefit, che vanno oltre i classici benefici che si conoscono qui Italia.
Per questo la battaglia non termina trovando un posto di lavoro, ma al contrario continua anche dopo, in quanto un lavoratore cerca durante la propria carriera di ottenere i benefit migliori. I benefit che cercano i lavoratori in Italia, riguardano sopratutto un aiuto verso la conciliazione casa e ufficio, come i benefit riguardanti i voucher baby sitter, ma non solo.

=> I dieci benefit più amati

I datori di lavoro spesso si lamentano dei propri lavoratori, per quanto riguarda la scarsa partecipazione a corsi di aggiornamento, per questo potrebbero stupirsi sapendo che l’86% dei lavoratori vorrebbe benefit riguardanti proprio la formazione, vorrebbero infatti trovare un’azienda che sia in grado di offrire corsi di aggiornamento nel proprio ambito di specializzazione. Dopo di che si trova l’interesse verso benefit che vanno ad interagire con il benessere psico-fisico, si parla infatti di assistenza sanitaria, screening e assicurazioni integrative.
Naturalmente se tutto ciò non è possibile, i lavoratori continuano ad apprezzare anche i classici buoni pasto, che danno comunque la possibilità di risparmiare.