Guidare un business

di Francesca Vinciarelli

12 Febbraio 2016 09:00

Guidare con successo una strategia aziendale, ecco come.

Ogni azienda ha la sua strategia aziendale, che viene elaborata e progettata per garantire il successo dell’azienda stessa.

=> La pianificazione strategica aziendale 

Il processo di creazione e di esecuzione si divide in: sviluppo di una visione strategica, definizione di obiettivi, elaborazione di una strategia per il conseguimento degli obiettivi, valutazione della performance e introduzione di eventuali misure correttive. Creare quindi una strategia aziendale è un processo complesso e abbastanza lungo. Il lavoro ovviamente non termina qui, la strategia aziendale deve essere sviluppata e portata avanti per l’intero anno, capita però che molte aziende non riescano a seguire la loro strategia. Infatti solo il 13% delle aziende riescono ad eseguirla con successo.

L’errore principale che porta una strategia a fallire è la sconnessione, in poche parole non si ha un’organizzazione connessa sia tra leader e dipendenti sia tra dipendenti e leader. Il comando e il controllo non sono più stili di gestione sufficienti a portare i dipendenti e di conseguenza un’azienda ad un alto livello di produttività e successo, al contrario il dipendente, per essere produttivo, ha bisogno di sentirsi al sicuro, calcolato e importante. Ognuno, anche i dipendenti, devono avere la possibilità di esprimere le proprie idee e consigliare eventuali cambiamenti. Solo così facendo si riesce a creare un gruppo lavoro in grado di portare al successo una strategia aziendale.

=> Strategia aziendale 

Inoltre è importante che il leader abbia la capacità di ammettere eventuali errori, questo non significa fallire in un determinato progetto, ma significa avere il coraggio di mettere il luce ciò che si sta sbagliando, coinvolgendo anche in questo caso i dipendenti, così facendo si riuscirà in breve tempo a trovare una soluzione per risalire in superficie. Ricordando inoltre che non sempre equilibrio significa successo, spesso uscire fuori da una una pianificazione aiuta ad arrivare prima all’innovazione e alla creatività. In sintesi il successo di una strategia aziendale dipende soprattutto dal tipo di ambiente lavorativo che si crea.