Cerco lavoro

di Francesca Vinciarelli

scritto il

Cercare lavoro con tutti i strumenti a disposizione, ecco come.

Cercare lavoro può rivelarsi complicato, spesso ci si imbatte in annunci che contemplano capacità, conoscenze ed esperienze lontane dalle proprie.  Ma nulla è perduto, spesso la soluzione può essere più vicino di quanto si possa pensare, sopratutto nei casi in cui si ha la capacità di sfruttare tutti i mezzi che l’era moderna mette a disposizione. I datori di lavoro o chi per loro, non usano più soltanto le classiche tecniche, cioè reclutare il personale tramite i curricula ricevuti e successivamente con una selezione tramite colloquio. Ma oggi i datori di lavoro cercano possibili candidati anche tramite i social media. 

=> Internet per cercare lavoro 

Per questo quando si cerca lavora non si deve dare nulla per scontato o per inutile, il web è diventato un potente strumento per trovare un impiego, sia nei siti appositi, come quelli gestiti e creati appositamente per scopo professionale come LinkedIn, ma sia nei siti nati per scopi differenti, come facebook.

=> Social network alla ricerca di un lavoro 

Spesso giocare d’anticipo potrebbe essere la tecnica giusta, ad esempio creare un descrizione apposita che faccia capire eventuali capacità, conoscenze ed esperienze, inoltre per quanto riguarda i siti specifici, potrebbe essere una buona idea aggiungere anche un video di presentazione. Per quanto riguarda invece siti meno inerenti, come possono essere i social network come facebook, si consiglia di evitare pubblicazioni di foto, video o post, contenenti elementi che possono condizionare e compromettere la scelta di un datore di lavoro.