Al lavoro con il cane per essere produttivi

di Francesca Vinciarelli

scritto il

Gli animali possono rappresentare un aiuto per i dipendenti svogliati: ecco come aumentare la produttività in azienda.

I mezzi utilizzati per aumentare la produttività dei lavoratori sono infinite, il pensiero principale per un datore di lavoro è quello di raggiungere gli obiettivi con un totale successo.

=> Meno stress con gli animali da compagnia in ufficio 

I lavoratori non sempre però danno un continuo riscontro positivo, ci sono periodi lenti e poco produttivi, per arginare tutto ciò non mancano le tecniche per aumentare la produttività. Se per anni ci sono stati scontri e discussioni sui comportamenti dei capi sui lavoratori, questa scelta ha messo in pace quasi tutti. Più precisamente una scoperta che ha lasciato trasparire da subito moltissimi successi,cioé  portare il proprio animale in ufficio. Glli animali infatti sono un grande aiuto anche in ambiti medici, perché aiutano lo sviluppo di alcune capacità e riescono a rilassare e rasserenare. 

Anche se le critiche non mancano mai, in questo caso concentrate sopratutto sulla gestione e sull’effettività utilità. Ma tutto questo è stato prontamente arginato da prove e studi, sia per quanto riguarda la salute degli animali e si quella dei lavoratori, sia per la gestione e per tutte quelle problematiche che un animale può comportare in un luogo di lavoro. Precisando inoltre che vigono delle regole, la presenza degli animali deve essere autorizzata dalla propria azienda e dal proprio datore di lavoro.

=> Cani in ufficio

Ma quello che più interessa sono i risultati, che non vanno a migliorare solo la produttività e la concentrazione, ma migliorano anche il rapporto con colleghi e capi. Questo perché l’animale rilassa e riesce a rendere più felice sia il padrone che gli altri colleghi, sottolineando, non cosa da poco, una migliore relazione lavorativa con i propri superiori, sognata e ricercata da molti lavoratori. Per l’ennesima volta l’animale corre in aiuto dell’uomo, cercando con la sua presenza di migliorare un ambiente di lavoro poco sereno. Gli animali possono recarsi in ufficio con il proprio padrone, solo dietro il rispetto di alcune regole, questo per garantire la completa tutela dell’animale e di tutto l’ambiente di lavoro.