Le mancanze negli uffici

di Francesca Vinciarelli

scritto il

Uffici Italiani tra mancanze materiali e fisiche, un confronto con l'estero per capire cosa serve.

Il lavoro è circondato da varie problematiche, che danneggiano lavoratori e clienti.

=> Come sarà l’ufficio del futuro?

Questo perché ovviamente le mancanze, che percepisce un lavoratore, portano conseguenze anche sul compimento del lavoro stesso, con il risultato di andare a danneggiare anche i consumatori, se il lavoro in questione ne comprende. Problematiche collegate sia alle mancanze materiali che fisiche, che comprendono quindi moltissime sfaccettature del lavoro, per questo spesso i lavoratori si sentono davvero sconfitti. Inoltre non mancano i confronti con altri paesi, con una situazione lavorativa nettamente migliore, per quanto è comunque reale il fatto che ogni paese ha le sue problematiche, nulla è perfetto, ma di certo con la luce dei fatti fuori dall’Italia sembra tutto migliore.

=> I trend dell’ufficio del futuro 

La retribuzione, le posizioni, la possibilità di carriera, la velocità nel trovare un impiego ed inoltre trovare un impiego adeguato alle capacità o al percorso di studi fatti. Tutti tasselli posizionati nei posti giusti, che rendono il percorso del lavoro più fluido e veloce. Uno spiraglio di luce si cerca nel futuro, aggrappandosi all’idea dell’innovazione e dell’influenza da abitudini migliori, che potranno così migliorare l’andamento del lavoro Italiano. Il lavoro è cambiato velocemente, grazie alla tecnologia, all’innovazione e grazie anche alla globalizzazione, elementi che rendono tutto il mondo più vicino e comunicativo.

=> Nel futuro l’ufficio touch

Ma tutto ciò continuerà a cambiare con la velocità della tecnologia e di tutto il resto. Basti pensare al lavoro virtuale, una realtà che sta cambiando l’idea del classico ufficio e di conseguenza dei classici orari.  Ci si può collegare ovunque, e secondo alcuni studi, anche con un riscontro sul lavoro migliore e più produttivo. Ma oltre alle note positive per la produttività, ne giovano i consumi ed i costi, delle aziende ed anche dei lavoratori. La tecnologia è comunque il punto di forza da cui tutti si aspettano di più, l’ufficio Ibrido, un mix di open space e spazi di lavoro chiusi, a disposizione degli utenti nel momento in cui ne hanno bisogno. Un ufficio intelligente che saprà cogliere qualsiasi esigenza e problematica in modo veloce.