Pianificare le ferie del team

di Francesca Vinciarelli

scritto il

Pianificare le ferie compito complesso e lungo, ecco come muoversi per non rischiare torti e ritardi.

Il lavoro è composto, fortunatamente, anche dalle pause nonché le tanto attese ferie. Un argomento discusso spesso tra le chiacchiere dei colleghi, curiosità su come si svolgeranno, domande su quando e dove e così via. Ma nulla di così irrilevante e tranquillo si trova dalla parte di chi le ferie le gestisce.

=> Andiamo in ferie 

Perché andare in ferie significa comunque lasciare il lavoro, ed il manager questa mancanza deve calcolarla e gestirla, per questo gestire le ferie del proprio team porta via molto tempo. Le ferie in specifici periodi dell’anno sembrano non arrivare mai, spesso perché magari sono appena terminate, ma il tempo passa più veloce di ciò che sembra, proprio per questo il manager deve calcolare le giuste tempistiche.

=> Ferie e permessi 

L’errore principale è proprio quello di non gestire il tutto con il giusto anticipo, ritrovandosi così con richieste su richieste dalla difficile gestione. Inoltre una perfetta gestione evita, almeno in parte, di trovarsi nel vortice di lamentele, dubbi e discussioni. Quando si gestiscono le ferie bisogna conciliare esigenze dell’azienda e del dipendente, il diritto alle ferie di ogni dipendente con le necessità organizzative di una copertura lavorativa, assicurare continuità alla produzione o alla fornitura di servizi ai clienti. 

=> Donare le ferie 

Quando si gestiscono le richieste di ferie è fondamentale essere lineari e chiari con tutti, senza favoritismi o risposte negative non spiegate. Gestire le ferie in maniera ottimale significa non solo ottenere benefici economico-finanziari, ma anche per quanto riguarda produttività e clima aziendale. Inoltre per semplificare il tutto, può essere d’aiuto condividere un file dell’anno in corso ed evidenziare periodi dell’anno in cui è preferibile non assentarsi per un incremento dell’attività, introducendo regole su quante persone del team possano essere fuori sede o posizioni che non possono assolutamente rimanere scoperte. 

=> Ferie e team 

Per semplificare il tutto e condividere più facilmente i dati, i Software HR agevolano la gestione di tutte queste pratiche, semplificando la pianificazione e il processo di autorizzazione. Completare questi passaggi in tempo e nel giusto modo, migliorare il rapporto con i dipendenti e semplificano la gestione delle ferie.

I Video di PMI

Google Analytics: attenzione alla Frequenza di Rimbalzo!