La creazione del Team

di Francesca Vinciarelli

3 Maggio 2016 09:00

Team produttivo e di successo, solo se creato da subito con lavoratori validi, ecco come fare.

Quando il lavoro è guidato da un team è essenziale formarlo in maniera eccellente, questo perché la produttività, il successo e lo sviluppo necessita di varie figure professionali valide.

=> Tre errori contro il team 

Non sono solo le conoscenze e le capacità che formano un lavoratore, la valutazione di una determinata persona deve avvenire anche tramite il carattere, la personalità e tutti gli elementi che completano una persona. Uno studio ed una ricerca difficile e lunga, ma tale attenzione riesce a creare un team veramente produttivo. Ovviamente questo percorso è solo l’inizio, il team ha poi bisogno di ritrovare un riscontro anche nel proprio leader. 

=> Gestione del team

Un leader per non fallire deve comunicare durante tutto il percorso di lavoro, dalla creazione di un progetto fino al completo svolgimento e al raggiungimento degli obbiettivi. Tutto ciò non deve essere confuso con l’imposizione, questo sta a significare che il leader deve guidare e non comandare, anche perché nel secondo caso il risultate sarebbe frustrazione e poca produttività. Per questo il leader deve fare molta attenzione quando pone un qualsiasi argomento al team. 

=> Team, questione di obiettivi 

Come già detto un team per essere produttivo in primis deve essere giustamente amalgamato, allo stesso tempo il leader deve sapere quali progetti e lavori destinare al lavoratore più adatto. Ognuno ha capacità e conoscenze diverse, il progetto assegnato deve avvicinarsi il più possibile verso tali capacità, così da ottenere al termine un lavoro eccellente.

=> Lavorare in team, i consigli 

Per non sbagliare nulla il leader deve comunicare sempre quali dovrebbero essere i risultati finali, invogliandoli e motivandoli verso il raggiungimento di quest’ultimi. Infine anche se ovvio è fondamentale dire che un buon team deve avere un buon leader, se non è presente questo connubio difficilmente si riesce ad avere un buon team.