Chiedere e organizzare le ferie

di Francesca Vinciarelli

26 Maggio 2016 10:00

Come chiedere le ferie e come organizzarle, un momento delicato che si deve migliorare per non creare ritardi e complicanze.

Le ferie sono un momento tanto aspettato e desiderato, che devo essere richiese e accettate dal datore di lavoro. Per ottenerle e chiedere nel momento migliore è importante chiederle con largo anticipo, così da dare al datore di lavoro la possibilità di trovare un sostituto o comunque di modificare alcuni elementi causati da un’eventuale assenza.

=> Ferie non godute                                                                                                                                                          

Le ferie richiedono una grande lavoro anche per coloro che devono organizzarle, segnarle e rispondere agli interessati. Per rendere il lavoro veloce, pulito e chiaro per prima cosa bisogna usufruire di un buon Software HR così da agevolare la pianificazione e il processo di autorizzazione. Inoltre i fattori positivi di modulo ferie e assenze automatizzato sono molteplici, tra cui il controllo costante di ferie maturate o di permessi dati. Dati utilissimi per assicurarsi di dare ferie in modo equo a tutti i dipendenti.

Manager e stress da ferie

Anche se le difficoltà si presentano sempre, il  manager o i responsabili del personale devono coinciliare le esigenze sia dell’azienda sia del dipendente, quindi accontentare i diritti di ferie che ha il dipendente, ma anche la continua produzione dell’azienda. Questa è un operazione lunga e costosa, ma se fatta in modo perfetto l’azienda ne trae significativi  benefici sia economici che finanziari. Per rendere più facile questo lavoro bisogna da subito creare un dialogo con tutti i dipindenti, spiegando in modo trasparente quali sono durante l’anno i periodi più produttivi e quindi sarebbe migliore una minore assenza del persone.                                                                                                                                                                                                  

Ferie non godute                                                                                                                                                                               

Quando poi le richieste di ferie si prentavo, si deve rispondere il prima possibile alle richieste ricevute, perchè se l’esito della domanda è positiva i dipendenti avranno tutto il tempo per gestirsi i loro giorni di ferie, se al contrario la risposta fosse negativa i dipendenti avranno modo di cambiare i proprio programmi ed inoltre se ricevono una risposta tempestiva e chiara non ci sarà modo di creare controversie o sospetti di favoritismi.