Lavoro in gruppo

di Francesca Vinciarelli

28 Giugno 2016 08:00

Lavorare in gruppo rende il lavoro migliore, solo se si riesce a trovare il giusto equilibrio.

Bisogna creare un valido gruppo di lavoro per creare e portare a termine un progetto in maniera eccellente.

=> Creare un team vincente per avviare una start-up 

Quando si organizza un gruppo di lavoro bisogna fare molta attenzione alla persone che si scelgono, è importante selezione persone fidate e in gamba e che hanno voglia di mettersi in gioco. Mettere insieme delle persone con capacità diverse, così da andare a creare un team con tutte le capacità necessarie. Il lavoro di gruppo per essere realmente produttivo ed efficace, deve possedere delle caratteristiche fondamentali, basta essere più di una persone per definirsi un gruppo, ma non basta però per essere un gruppo di lavoro valido.

=> Lavorare in team, i consigli 

I problemi per un gruppo sono sempre dietro l’angolo, si parla di conflitti, di compromessi e di fraintendimenti che rendono il lavoro impossibile. Tenere sotto controllo questi aspetti è fondamentale per creare un ambiente di lavoro sereno e sopratutto produttivo. Purtroppo però si tende a preferire il lavoro individuale, idea che rimane anche quando si comincia a lavorare in gruppo, aspetto alquanto negativo per creare una vera sintonia tra tutti i componenti del gruppo. Questo perché un gruppo vero deve essere in sintonia, deve saper rinunciare e deve saper creare una complicità, essenziale per un lavoro di successo.

=> Sai lavorare in team? 

Ciò che rovina un gruppo di lavoro è il solito pensiero nonché “da solo avrei fatto sicuramente di meglio”. Se si è scelto di lavorare in un gruppo è essenziale in primis eliminare tutto ciò che fa pensare ad un lavoro in solitaria, la regola principale è pensare e creare insieme, anche quando quella parte di lavoro o quel determinato momento non lo richiede. Precisando che il lavoro di gruppo non è per tutti, capire se il proprio carattere, le proprie capacità e le proprie idee di lavoro, possono combaciare o no con un lavoro in gruppo, può aiutare ad evitare perdite di tempo, stress e stanchezza.