Decidere il proprio campo professionale

di Francesca Vinciarelli

scritto il

Iniziare il proprio percorso di lavoro, ecco i che modo decidere il proprio campo professionale.

Scegliere il proprio percorso lavorativo risulta un passaggio critico e difficile. Se la propria idea di carriera professionale è ben chiara bisogna iniziare da subito un percorso formativo, se invece non si sa quale sarà il proprio futuro bisogna cominciare a fare chiarezza tra i mille pensieri, valutando le proprie abilità.  

=> Azienda storica o azienda nuova?

Per capire quale percorso professionale sarebbe più adatto alle proprie capacità, conoscenze ed anche alle proprie passioni, bisognerebbe porsi delle domande. Identificare in primis un primo campo potenziale, bisogna determinare in che ramo, almeno ipotetico, dirigersi e formarsi. Spesso però si rischia di non verificare realmente ciò che apparrentemente può aver colpito il proprio interesse, per questo per capire a quale campo ci stiamo avvicinando è importante quindi osservare colore che già lavorano nel campo interessato, per capire tutto di quel lavoro. Dopo di che bisogna capire se la carriera scelta è quella giusta, includendo nella scelta del lavoro anche il proprio stile di vita e capire a cosa si è disposti a rinunciare per il proprio lavoro.

 

=> Cosa fare se si è insoddisfatti del proprio lavoro

Ma non solo, può essere d’aiuto anche solo capire i propri desideri, evitando di farsi influenzare dalle persone, come conoscenti, parenti o amici. Nel caso in cui si sceglie un campo di lavoro, può essere utile avere una visione più ampia delle possibilità di carriera. Alcuni studi e alcune passioni non sono finalizzate solo ad una carriera, ma le conoscenze possono aprire moltissime altre porte, ad esempio studiare ingegneria, non significa solo lavorare come ingegnere, ma si può lavorare anche come manager di un sito o di un ufficio, insegnare o fare il consulente, così via per moltissimi altri campi professionali.

=> Iniziare un nuovo lavoro

Inoltre è essenziale avere tutte le informazioni, per sapere tutto ciò che è essenziale per intraprendere una determinata carriera, come ad esempio il percorso di studi. Infine come detto precedentemente è importante andare sul campo, per osservare chi già ci lavora, questo elemento potrebbe chiarire alcuni dubbi, aiuta a valutare i pro ed i contro e può così confermare o smentire se ciò che si è scelto è ciò che effettivamente si vuole intraprendere.