Trovare lavoro oggi

di Francesca Vinciarelli

scritto il

Sempre alla ricerca di modi diversi per trovare un lavoro il prima possibile, ecco come i social potrebbero aiutare.

Trovare un lavoro è il pensiero principale di moltissimi italiani, anche se il percorso è complesso e spesso molto lungo. Tante le tecniche attuate per poter trovare un lavoro prima, ma spesso ci si scorda dell’evoluzione del mondo, anche quello lavorativo, non sfruttando così al meglio le novità.

=> Capire un annuncio di lavoro

Può essere difficile capire come un mondo apparentemente usato per scopi privati, aiuti anche nel campo del lavoro, ma tentar non nuoce ma al contrario spesso aiuta nell’impresa. Ma di cosa si parla? Del web e nello specifico anche dei social. I social network giocano un ruolo importante nella vita di moltissime persone, chi li usa per comunicare con amici lontani, chi per mostrare le proprie foto o video o chi per pubblicare post e altro. Ma i social non sono più solo questo, da qualche anno si sono trasformati in qualcosa di molto più importante e decisivo.

=> Solo il selezionatore lo sa

Basti pensare che spesso i social network, come facebook, sono utilizzati come elemento per decretare l’esito di un colloquio. Si capisce così che le foto di famiglia e la comunicazione non è l’unico intento dei social. Trovare lavoro sui social network può sembrare più un gioco che la realtà, ma non è così, i social possono essere una salvezza quando il lavoro tarda ad arrivare. L’importante è sapere come fare, per non rischiare di perdere ulteriore tempo. 

=> Quello da non dire mai in un colloquio di lavoro

Bisogna in primis capire la propria fonte di interesse, dopo di che tenere sotto controllo i profili e gli hastag inerenti. Inoltre se l’azienda ha una propria pagina è buona prassi seguirla per rimanere sempre aggiornati sulle eventuali novità. Naturalmente nulla cade del cielo, anche sui social network è necessario avere pazienza, la regola principale è quella di aver chiaro il settore ed i profili da seguire, perdere tempo verso campi poco inerenti con le proprie conoscenze e capacità crea soltanto confusione e porta fuori strada. Oltre i social il mondo del web se sfruttato nel modo giusto è un grande trampolino di lancio per trovare un posto di lavoro adeguato alle proprie capacità.